Che rapporto c’è tra orgasmo e concepimento? Non tutti sanno che il piacere femminile contribuisce ad accrescere la fertilità e di conseguenza aumenta le probabilità di rimanere incinta. Sono parecchie le ricerche di carattere scientifiche che hanno messo in evidenza il ruolo svolto dal piacere nel sesso femminile, rappresentato proprio dalla necessità di agevolare il concepimento. Con il passare degli anni gli studiosi hanno indagato in profondità il tema dell’orgasmo, al fine di valutare la sua funzione dal punto di vista dell’evoluzione umana. Ebbene, è recente lo studio di alcuni scienziati della Yale University[1] secondo cui in passato il piacere femminile facilitava l’evoluzione, favorendo quindi la fertilità e la possibilità di riprodursi.

Gli effetti del piacere sulla fertilità

Nella valutazione del rapporto tra orgasmo e concepimento, inoltre, c’è da tenere conto del fatto che il piacere aiuta a lubrificare la vagina, e ciò a sua volta rende più semplice la penetrazione, consentendo di raggiungere una maggiore profondità: il che implica per gli spermatozoi la possibilità di giungere in prossimità del collo dell’utero. Grazie all’orgasmo il muco viene fluidificato, e ciò genera un ambiente basico che facilita il transito degli spermatozoi e migliora la loro sopravvivenza. Nel momento in cui la donna percepisce un piacere molto forte, si verificano delle contrazioni in corrispondenza della cervice, situata al di sopra della vagina, e così si innesca una sorta di effetto pompa. In più, c’è da considerare una questione psicologica: l’orgasmo induce la donna ad avere rapporti sessuali più frequenti con il partner.

La dimensione psicologica

Infatti il concepimento in molti casi rischia di trasformarsi in un atto meccanico, che ha come unico scopo quello della procreazione, a maggior ragione nel caso in cui la donna non rimanga incinta in tempi brevi. Ecco un altro punto focale nell’analisi della correlazione fra orgasmo e concepimento: per fare in modo che le probabilità di andare incontro a una gravidanza aumentino, è auspicabile che il rapporto sessuale venga affrontato con un approccio libero, così che se ne possa sperimentare fino in fondo il piacere che ne scaturisce. Il compito di un orgasmo consiste, allora, nel far sì che la donna si lasci andare e, in un certo senso, perda quei blocchi di carattere psicologico che la inibiscono e non le consentono di far l’amore in piena libertà.

Tutti i benefici offerti dall’orgasmo

L’orgasmo, dunque, garantisce una lunga serie di vantaggi che si riflettono anche sulla possibilità di avere un bambino. Tra gli altri benefici, vale la pena di ricordare la capacità di migliorare l’umore, la possibilità di contenere il rischio di cancro, la regolazione del ciclo mestruale, il consolidamento delle difese immunitarie e la capacità di combattere varie forme di dolore. L’orgasmo, inoltre, non solo limita lo stress e aiuta a tenere attivo il cervello, ma consente anche di proteggere la salute del cuore, oltre – evidentemente – a rafforzare il legame con il partner.

banner-articoli-desktop
banner-articoli-mobile

Le posizioni migliori per la gravidanza esistono davvero?

Non è vero, a differenza di ciò che si è abituati a pensare, che il concepimento può essere favorito da alcune posizioni sessuali piuttosto che da altre. Infatti, non ci sono evidenze scientifiche che confermino questa teoria. Gli spermatozoi, dopo che hanno raggiunto l’utero, si spostano in modo indipendente, a prescindere dalla posizione di partenza. Essi sono programmati a livello biologico per raggiungere l’utero, quindi non è pensabile che la forza di gravità derivante da certe posizioni non consenta loro di muoversi. Per quanto riguarda l’orgasmo, poi, sembra che nel momento in cui si arriva al picco del piacere femminile il corpo della donna accolga più a lungo il seme. Di certo, se si cerca di rimanere incinta è bene evitare lo stress e abbandonare l’ansia: quindi rapporti sessuali piacevoli possono essere molto utili da questo punto di vista.

Il ruolo degli integratori

Non va dimenticato, comunque, che anche gli integratori alimentari per la fertilità possono ricoprire un ruolo di primaria importanza nel rendere più probabile il concepimento. Qualsiasi donna che abbia il desiderio di rimanere incinta, pertanto, dovrebbe valutare insieme con il proprio ginecologo la possibilità e la scelta di un prodotto di questo tipo per sé e per il proprio partner.

[1] https://medicine-yale-edu.translate.goog/news-article/yale-researchers-shed-light-on-evolutionary-mystery-origins-of-the-female-orgasm/

Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca